La Consapevolezza è il valore su cui basiamo il nostro agire



Il rispetto verso le persone con cui quotidianamente ci relazioniamo per costruire relazioni autentiche e durature.

La responsabilità delle nostre azioni e delle scelte perchè abbiano sempre effetti positivi.

L’impegno ad agire da subito in modo sostenibile per sostenere concretamente le generazioni future.



Ambiente

Consumare in modo consapevole è per molti non solo uno stile di vita ma un valore fondamentale.
Noi di Best Western rispettiamo e condividiamo questa esigenza e sappiamo che possiamo fare molto, lavorando a un concetto di ospitalità più sostenibile.

“Stay for the Planet”

Il nostro impegno si è concretizzato con l’adesione a “Stay for the Planet” il programma di LifeGate pensato per rendere più sostenibile il soggiorno in hotel.
Abbiamo mappato e misurato consumi e comportamenti delle nostre strutture alberghiere in diversi ambiti: Energia, Acqua, Gestione dei rifiuti, Acquisti sostenibili e Comportamenti virtuosi.
E attribuito un “rating di sostenibilità” espresso in numero di foglie.
I nostri clienti possono così scegliere l’albergo anche in base alla sua sostenibilità.
Scopri qui la lista completa


Il nostro obiettivo

Nel 2014 abbiamo ridotto del 20% l’emissione di CO2, impegno mantenuto anche nel 2015 attraverso azioni sostenibili: dall’utilizzo di energia rinnovabile al costante monitoraggio di consumi energetici e idrici fino al programma di acquisti consapevoli.

L’impegno dei nostri clienti

Il consumo di acqua giornaliero medio di ogni ospite di un albergo è di circa 360 litri, in casa se ne consumano 250.
In termini energetici il consumo totale medio annuale può variare dai 250 kWh/m2 per i piccoli alberghi ai 450 kWh/m2 per i grandi hotel, con un impatto importante sulle risorse naturali.
Siamo convinti che il contributo dei clienti sia fondamentale. Li invitiamo così a compiere alcune semplici azioni che permettono di contenere l’impatto ambientale del loro soggiorno in albergo, continuando a garantire un livello qualitativo di servizio che soddisfa le loro esigenze.
I nostri clienti sono invitati a utilizzare i cestini della raccolta differenziata messi a disposizione sui piani o nelle camere.
I nostri clienti possono decidere di non farsi cambiare asciugamani e lenzuola, per evitare così un consumo inutile di acqua e energia.
Sensibilizziamo i nostri clienti a consumare in modo consapevole durante la prima colazione, per ridurre lo spreco di cibo, che lasciato nel piatto viene poi buttato.
OGNUNO DI NOI PUO’ FARE LA DIFFERENZA



Responsabilità

In Best Western crediamo che l’attenzione per gli altri sia un valore imprescindibile.
È per questo che sosteniamo a livello locale e nazionale Associazioni e Onlus che lavorano per aiutare chi è in difficoltà.

BW for People

“BW for People” si pone l’obiettivo di dare assistenza a Onlus e Associazioni che sostengono le famiglie con bambini ricoverati in ospedale, come la Fondazione De Marchi che opera presso il Centro di Ematologia ed Oncologia della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano con l’obiettivo di garantire una buona qualità della vita ai bambini con patologie rare sottoposti a terapie.
Ogni estate i bambini vengono ospitati da un nostro albergo per una vacanza terapeutica, una ottima occasione per vivere momenti di normalità e spensieratezza dopo un anno di cure; iniziativa accolta con grande entusiasmo dai piccoli pazienti che non vedono l’ora che arrivi l’estate!
Sosteniamo la Fondazione anche con raccolte fondi fatte dallo staff della sede di Best Western Italia in occasione del Natale e di Pasqua; il ricavato viene devoluto alla Fondazione per l’acquisto di materiale e di ciò di cui necessitano i piccoli pazienti.

Alcune iniziative da raccontare

Crediamo che legare il nostro marchio ad associazioni che lavorano per la ricerca scientifica sia un modo concreto per sostenerle. Siamo sempre disponibili a dare visibilità alle iniziative di:

  • We World Intervita: Onlus che opera in Italia e nel Sud del Mondo per garantire e difendere i diritti dei bambini e delle donne con istruzione, salute e protezione da violenze e abusi.
  • ANT: Onlus che ha lo scopo di fornire l’assistenza medica oncologica gratuita e di sviluppare la ricerca scientifica AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla): Onlus che lotta al fianco delle persone colpite da questa malattia cronica e invalidante per costruire, insieme a loro, un mondo libero dalla sclerosi multipla.
  • Telefono azzurro: Contro ogni forma di violenza e di abuso su bambini e adolescenti
  • AiBi: è attiva in tutto il mondo per combattere l’abbandono minorile con l’Adozione internazionale, l’Affido, il Sostegno a distanza e l’Adozione spirituale.

Qualche esempio di iniziative sostenute da Best Western Italia e promosse sui nostri social.



Organizzazione

Per un Gruppo alberghiero le relazioni interpersonali sono fondamentali. Ospitiamo milioni di persone nei nostri alberghi e sperimentiamo l’ospitalità anche nei nostri uffici di Milano che abbiamo attrezzato con spazi relax e una cucina funzionale nella quale il pranzo si trasforma in un momento di scambio. Il buon clima è un obiettivo da raggiungere tutti i giorni e per questo diamo spazio a idee, progetti e iniziative.

La commissione BeWe

È un gruppo di lavoro composto da colleghi eletti da tutti i dipendenti che organizzano diverse iniziative, dall’arte e cultura allo sport e benessere, destinate ai dipendenti e fanno da tramite con la Direzione.

Il progetto “Make the Difference”

Nel 2011 i dipendenti hanno partecipato a un programma di sviluppo personale e professionale. Curato da BMotion, innovativa società di coaching, il percorso si è focalizzato su diverse tematiche: la visione, l’intelligenza emozionale, la resilienza, la progettualità, la creativit` e l’empatia.
Uno dei risultati più importanti, raggiunti grazie a Make the Difference, è stato la stesura della mission aziendale, frutto di un confronto concreto basato sul proprio sentire e adottata da tutti i dipendenti:
“Siamo un gruppo di appassionati ed entusiasti che con vivacità intellettuale si propone di essere il punto di riferimento dell’ospitalità in Italia per sviluppare e gestire soluzioni innovative e sinergie che creano valore a beneficio dei propri soci e dei loro clienti Orgogliosi di appartenere a un brand che rispetta e valorizza l’unicità dei singoli.”




Gentile utente, vogliamo comunicarti che questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di siti terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.
Se accedi a qualunque elemento sottostante a questo banner o clicchi la "X" presente all'interno dello stesso, acconsenti alla raccolta e all'uso dei cookie.