Informazioni turistiche Catania - hotel Catania Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Catania

Hotel Catania - Best Western Italia

Cenni Storici: Catania e dintorni

Fondata nel 729 a.C. da coloni calcidici, Catania è conosciuta nell'età antica come Katanè. La città è occupata dai cartaginesi, ma già dal 263 a.C. diviene una colonia romana, conoscendo una prima fase di progresso. Con la caduta dell'impero subisce la dominazione di Vandali, Goti, Bizantini e Arabi, che la occupano fino al 1071. Agli Arabi subentrano i Normanni che danno alla città una nuova fase di progresso. Purtroppo il periodo favorevole è interrotto da una serie di eventi negativi. La città vive un momento di grande prosperità durante la dominazione aragonese, ma nel 1693 un terribile terremoto la fa piombare nella rovina ,cancellando quasi del tutto le vestigia medievali e rinascimentali. Catania vive una lenta ma graduale evoluzione sociale e industriale a partire dall'unità d'Italia, fino a diventare uno dei centri culturali e commerciali più importanti del sud Italia. Attualmente, si presenta come una città moderna e all'avanguardia in alcuni settori, come l'informatica e le nuove tecnologie.

Catania da vedere

Catania è una città con caratteristiche ambientali straordinarie. Incastonata in uno degli scenari paesaggistici più belli del mediterraneo e per la sua posizione ai piedi del vulcano più grande d'Europa, la città è meta obbligata per chi si reca in Sicilia. Il patrimonio artistico e monumentale copre tutte le epoche dal periodo greco-romano ai nostri giorni. Dell'età classica rimangono straordinarie testimonianze, come il teatro greco, l'Odeon e i resti dell'anfiteatro romano. Notevoli anche le opere successive, come l'abside e gli interni normanni della Cattedrale, rifatta poi in epoca barocca, e il castello Svevo, conosciuto anche come Ursino, attuale sede del Museo Comunale, dove si possono osservare sculture, armi e arredi sacri. Del periodo barocco sono invece il Palazzo Biscari, il Monastero e la Chiesa dei Benedettini, con elementi rococò e neoclassici, e il complesso di Piazza dell'Elefante. Anche la maggior parte delle chiese è del periodo barocco, e tutte meritano di essere visitate. Tra le più importanti, S. Giuliano, S. Agata e S. Benedetto, con opere del Vaccarini, S. Maria del Gesù, la Collegiata, con affreschi di Stefano Ittar.

Eventi

Catania è una città molto giovane e con grandi fermenti artistici e culturali. Accanto alle produzioni classiche del Teatro Massimo Bellini, per tutto l'anno vengono proposte iniziative particolari, come il festival del teatro francofono e gli allestimenti dei teatri di prosa, come il Teatro Stabile. Interessanti sono anche le rassegne cinematografiche e musicali che si svolgono tutto l'anno. I Festival di Catania abbracciano tutte le arti, dal teatro alla musica, dalle arti figurative alla danza.