Informazioni turistiche Lucca - hotel Lucca Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Lucca

Hotel Lucca - Best Western Italia

Cenni Storici: Lucca e dintorni

Lucca, di origini liguri, diviene colonia romana nel 180 a.C. e deve assumere da subito una certa importanza come nodo stradale, se vi vengono costruiti un anfiteatro e un teatro. Le cronache però cominciano a mettere in rilievo la città solamente dal periodo della dominazione longobarda, in cui diviene capitale della Tuscia. Dopo un momentaneo appannamento in età carolingia, Lucca ritorna in auge grazie alla Contessa Matilde di Canossa, che la elegge a sua residenza nei periodi che trascorre nel Marchesato di Toscana. Ricchissima nei secoli XII e XIII poiché massima produttrice di seta di tutto l'Occidente, allo scoppio delle rivalità tra Guelfi e Ghibellini per Lucca inizia un periodo di alterne fortune e di passaggi di mano. Libera e indipendente solo nel 1400, rimane tale per quattro secoli, fino all'arrivo delle truppe di Napoleone nel 1799; al termine della dominazione napoleonica, la sovranità sul ducato passa ai Borbone-Parma.

Lucca da vedere

Il centro storico di Lucca è interamente circondato dalle mura erette tra il XVI e il XVII sec. dunque l'ingresso alla città deve obbligatoriamente avvenire tramite una delle sei porte. Le mura sono bastionate e alberate ed è un vero piacere passeggiare lungo questo percorso per ammirare la bellezza della campagna lucchese da un lato e i palazzi storici dall'altro.
Lo scorcio più caratteristico, nonché simbolo stesso della città, è Piazza dell'Anfiteatro che ricalca il perfetto ellisse dell'antico anfiteatro romano. L'attuale sistemazione della piazza, che sfrutta parzialmente archi e volte della struttura originale, è frutto di un sapiente restauro ottocentesco. 
Il Duomo, intitolato a San Martino, è l'esempio più pregevole dell'arte lucchese. La struttura oggi visibile risale all'inizio dell'XI sec. ma sul luogo era già presente una chiesa più antica. Chiaramente romanico, rivela l'influsso pisano nella facciata, caratterizzata da un portico aperto e tre ordini di loggette.
All'incrocio degli antichi assi viari romani, in corrispondenza di quello che anticamente era il "forum", sorge la chiesa di S. Michele in Foro, risalente all'XI-XII sec. La facciata, altissima e maestosa, si compone di sette arcate e di quattro ordini di loggette, richiamando nuovamente lo stile pisano-lucchese già presente nel Duomo.

Eventi

Tradizionalmente tra fine ottobre e inizio novembre, ormai dal 1966, Lucca ospita la più importante manifestazione nazionale dedicata al fumetto, all'illustrazione e al cinema d'animazione: Lucca Comics. La mostra-mercato si svolge presso il Palasport, ma anche il centro cittadino viene coinvolto dall'evento con varie esposizioni tematiche.
Appuntamento fisso dell'estate è il Palio di San Paolino, che si svolge ogni 12 luglio. Disputato dalla Compagnia dei Balestrieri di Lucca in Piazza San Martino, si articola nella sfilata del corteo storico in costume e nel palio vero e proprio, durante il quale i balestrieri, in rappresentanza dei terzieri cittadini, mettono alla prova la loro abilità e precisione.