Informazioni turistiche Verona - hotel Verona Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Verona

Hotel Verona - Best Western Italia

Cenni Storici: Verona e dintorni

La storia di Verona inizia con gli insediamenti di antiche popolazioni indoeuropee. I primi contatti con il mondo romano risalgono al 216 a.C., anno in cui la città si allea con Roma nella battaglia di Canne, e nel I secolo a.C. Verona diventa municipio romano. Successivamente il re ostrogoto Teodorico la sceglie come residenza della sua corte e, con re Alboino, Verona diventa la prima capitale dei Longobardi in Italia. Nel Medioevo Verona è un libero comune, ma il momento di massimo splendore corrisponde alla signoria degli Scaligeri. È a questo periodo che risale, secondo la tradizione, la vicenda di Giulietta e Romeo. Nel Rinascimento la città fa parte della Repubblica di Venezia, di cui condivide i fasti politici, artistici e culturali. Con l'arrivo di Napoleone, Verona è teatro di numerose battaglie e nella prima metà dell'Ottocento si trasforma in una roccaforte militare dell'impero austriaco, fino a quando, nel 1866, diventa italiana.

Verona da vedere

La città scaligera merita di essere visitata per varie ragioni. Innanzitutto per i suoi magnifici monumenti e poi per il fascino straordinario che esercita sui visitatori di tutto il mondo, incantati dalla struggente storia di Romeo e Giulietta. Durante il periodo della Repubblica di Venezia, Verona si trasforma e si abbellisce di importanti edifici, la corte Scaligera diventa un attivo centro di produzione artistica e culturale, attirando a sé artisti e poeti come Giotto, Altichiero, Dante e Petrarca. La città ha un centro storico antichissimo e ben conservato, con edifici, chiese e palazzi di epoche e stili diversi, e famose piazze come l'immensa Piazza Bra, dove si può ammirare l'Arena, il celebre anfiteatro romano, e Piazza Mercato Vecchio con la Scala della Ragione e la panoramica Torre dei Lamberti. Straordinari sono pure i suoi musei, dove si conservano i tesori dell'arte veronese, in particolare il Museo di Castelvecchio dove è possibile ammirare dipinti di Pisanello, Mantegna, Bellini e altri capolavori dell'arte rinascimentale italiana, il Museo di Palazzo Forti e il Museo Lapidario Maffeiano. Da non perdere inoltre le chiese di S.Anastasia e di S. Zeno Maggiore.

Eventi

Da oltre 80 anni l'Arena di Verona ospita una stagione lirica unica al mondo per la qualità degli eventi artistici e per lo scenario magnifico che offre agli spettatori. In cartellone, oltre alle opere è possibile trovare recital e balletti. Ma non bisogna pensare che le manifestazioni artistiche di Verona si esauriscano con la stagione dell'Arena; il Teatro Nuovo e il Teatro Camploy propongono ogni anno cartelloni molto vari. Interessante è anche la rassegna annuale di cinema sentimentale e mélo Schermi d'amore, nato dalle ceneri del Verona Film Festival.