Informazioni turistiche Cosenza - hotel Cosenza Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Cosenza

Hotel Cosenza - Best Western Italia

Cenni Storici: Cosenza e dintorni

Pescara è la città più importante della Regione Abruzzo, un attivo centro di scambi commerciali e industriali e una delle più rilevanti realtà della costa adriatica. Una città giovane, soprattutto dal punto di vista culturale, seppure di antichissima fondazione. I più antichi reperti archeologici, rinvenuti sui colli che la circondano, datano intorno al 2000 a C., anche se alcuni parlano di resti di un insediamento che risalirebbe addirittura a 6000 anni fa. Il momento di maggior crescita per questo centro coincide con l'espansione dell'impero romano. La città, allora chiamata Aternum, diventa un importante porto nonché il crocevia di tutti i traffici tra Roma e le zone della costa Adriatica. È con la dominazione Longobarda che la città cambia nome diventando Pischaria, ossia mercato del pesce. La più significativa delle dominazioni straniere fu però senza dubbio quella spagnola intorno al 1500. L'attuale città, nata nel 1927 dall'unione di Castellammare Adriatico con Pescara, ha un aspetto decisamente moderno, con strutture all'avanguardia, come la nuova stazione ferroviaria o l'aeroporto civile e il porto turistico.

Cosenza da vedere

Con i suoi musei e le antiche testimonianze del passato, Pescara offre molto agli appassionati d'arte e di storia. È possibile visitare alcuni scavi nel centro storico che hanno riportato alla luce l'antica viaTiburtina Valeria; recentemente, inoltre, sono stati scoperti sotto la chiese di S. Cetteo i resti appartenenti alla Chiesa di S. Gerusalemme del sec. XII. Della Fortezza cinquecentesca è ancora intatto il Bagno Borbonico, antica sede della Caserma Borbonica. Numerosi sono i musei cittadini, ricchi di testimonianze relative a D'Annunzio e alla famiglia Cascella (Museo Civico Basilio Cascella, Museo nazionale della Casa natale di D'Annunzio, Museo delle genti d'Abruzzo).

Eventi

La città è particolarmente viva in estate. Sono veramente degni di nota i numerosi appuntamenti estivi di prosa e balletto che si svolgono nell'Anfiteatro D'Annunzio, moderna struttura con ben 1800 posti all'aperto, situata a pochi metri dal mare, nella suggestiva cornice della pineta sud di Pescara. Da non perdere, inoltre, una delle più autorevoli iniziative culturali cittadine: il Premio Internazionale Ennio Flaiano. Famoso soprattutto per il festival cinematografico, il premio è dedicato anche ad altre forme d'arte, come la letteratura e il teatro. Interessanti sono anche le iniziative Circus Cabaret, rassegna della comicità italiana che si tiene presso il Teatro Circus di Pescara e la Rassegna di teatro dialettale organizzata dal Teatro della Soms; giunta alla seconda edizione, questa manifestazione propone numerose rappresentazioni rigorosamente in vernacolo abruzzese.