Informazioni turistiche Capri - hotel Capri Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Capri

Hotel Capri - Best Western Italia

Cenni Storici: Capri e dintorni

Alcuni decenni fa qualcuno usò l'espressione "febbre blu" per descrivere il delirio di sentimenti che coglie i turisti di Capri. Lo splendore dell'isola era già celeberrimo nell'età classica, quando molti imperatori romani la scelsero di viverci; tra questi Augusto e Tiberio hanno lasciato dei segni noti ancora oggi. Dopo le successive colonizzazioni fenice e greche, i Romani sbarcarono definitivamente sull'isola e la chiesero a Napoli in cambio della più vicina Ischia. Più tardi, l'isola appartenne alDucato di Napoli di cui seguì le vicende storiche  e politiche per secoli.  In seguito fu dominata dai Longobardi, dai Normanni, dagli Angioini, dagli Aragonesi e infine dagli Spagnoli. Attraverso i secoli, l'isola ospitò poeti, artisti e scrittori da tutto il mondo, attratti dalla sua straordinaria bellezza. Tra i più famosi del ventesimo secolo, il Premio Nobel Pablo Neruda, che vi visse a lungo durante il suo esilio dal Cile.

Capri da vedere

Non c'è un solo luogo dell'isola che non meriti di essere visto.  Le scogliere di Marina Piccola, lagrotta blu, le terrazze di Anacapri, i Faraglioni e l'arco naturale sono solo alcune delle bellezze dell'isola. Le antiche ville Romane meritano una menzione speciale. La più grande sull'isola è Villa Jovis che ricopre oltre 7000 metri quadrati, nella quale ha vissuto Tiberio, costruttore anche della Villa di Damecuta a Anacapri.  A pochi passi dalla Piazzetta si possono ammirare i Giardini di Augusto, costruiti sulle rovine delle antiche costruzioni Romane, e la Via Krupp, costruita nel 1902, che conduce a Marina Piccola. Il famoso architetto Roberto Pane dichiarò, vedendo questa peculiare strada,che "persino una strada può essere un'opera d'arte". Vicino ai Giardini c'è la Certosa di San Giacomo, datata 1371 e voluta dal consigliere personale della Regina Giovanna I d'Angiò della corte di Napoli, il Conte Giacomo Arcucci. Questo opera monumentale è la più straordinaria tra le  già incomparabili architetture di Capri.

Eventi

Come è naturale aspettarsi, le maggiori esibizioni, festival e eventi culturali tendono ad essere organizzati in estate, quando le ville dell'isola, i giardini e i palazzi storici aprono le loro porte all'arte, al cinema e al teatro. Molti appuntamenti sono ripetuti ogni anno, come la Rassegna Teatrale isola di Capri, dove tutti i tipi di spettacolo sono rappresentati, e i festival cinematografici, la Festa del cinema e dello spettacolo e Capri-Holliwood.