Informazioni turistiche Costiera Amalfitana - hotel Costiera Amalfitana Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Costiera Amalfitana

Hotel Costiera Amalfitana - Best Western Italia

Cenni Storici: Costiera Amalfitana e dintorni

Senza dubbio una delle zone più suggestive, amate e famose d'Italia, la costiera amalfitana è da sempre meta di turisti che vengono da tutto il mondo per ammirarne le straordinarie bellezze. Amalfi, Positano, Vietri, Maiori, Minori, Ravello, Praiano... incantevoli perle incastonate nella baia della Campania Felix, tutte diverse ma di uguale bellezza. Le prime testimonianze storiche su Amalfi, la città storicamente più importante della costiera, risalgono al VI secolo d.C., quando è assoggettata all'impero bizantino. In seguito si trasforma nella più antica delle Repubbliche Marinare, raggiungendo l'apice della potenza tra il X e l'XI secolo, per poi trasformarsi in un ricco feudo della famiglia d'Este. La scoperta della costiera amalfitana come meta turistica risale alla fine dell'800, quando sull'onda delle suggestioni descritte da artisti e poeti diviene un fenomeno di portata internazionale.

Costiera Amalfitana da vedere

Per assaporare le meraviglie della costiera è sufficiente lasciarsi guidare dal proprio istinto. Gli scenari sono così suggestivi e raccolti che le attrattive delle piccole cittadine risultano facilmente raggiungibili. Positano è tutta uno spettacolo di piccole case bianche dal sapore mediterraneo disposte a picco sul mare in un labirinto di viuzze e scale. Amalfi è dominata dalla sua famosa cattedrale, un complesso architettonico arabo-normanno eretto nel 1203 su un edificio del IX secolo, che offre con il suo Chiostro del Paradiso uno scenario di grande suggestione. Irresistibili sono le sue stradine che si collegano alla piazza triangolare, in cui è situata la fontana di Sant'Andrea, di età barocca. Di Ravello colpiscono soprattutto gli splendidi giardini e le architetture arabo-sicule. Da non perdere Villa Cimbrone, il cui panorama che si estende fino alla piana di Paestum è considerato il più emozionante del mondo. Sempre a Ravello è possibile visitare Villa Rufolo, residenza principesca costruita tra il 1270 e il 1280 e ricordata da Richard Wagner nel "Parsifal". Non mancano luoghi di una bellezza quasi segreta, che sfuggono agli itinerari turistici consueti, come la scalinata della Riola che collega Strani a Ravello, Palazzo Mezzacapo a Maiori, con i suoi roseti, l'arco naturale di Settica e la Conca dei Marini.

Eventi

Soprattutto in estate tutta la costiera offre numerosi eventi culturali e artistici. Alcuni hanno rilevanza internazionale. Ogni anno a Positano si tiene Cartoons on the Bayfestival dedicato ai cartoni animati. A Giffoni Valle Piana prende vita il Giffoni Film Festival, l'unico festival cinematografico al mondo dedicato ai ragazzi. A Ravello, ogni anno nel mese di Luglio, si tiene un importante Festival Musicale Internazionale.