Informazioni turistiche Roma - hotel Roma Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Roma

Hotel Roma - Best Western Italia

Cenni Storici: Roma e dintorni

Roma - Con tutta probabilità non esiste un'altra città al mondo il cui fascino e la cui importanza storica e artistica possano essere paragonati a quelli di Roma. Giustamente conosciuta come la città eterna, Roma è stata per secoli il centro del mondo occidentale. Com'è ovvio aspettarsi, la sua fondazione si perde tra le numerose pagine del mito, risalendo secondo la tradizione al 21 aprile del 753 a.C. Il corpus di leggende giunte fino a noi è ricco di aneddoti che sono entrati nel patrimonio culturale di tutto il paese, ma la storia documentata ci dice che, per i primi due secoli e mezzo, Roma fu governata da sette re, al primo dei quali, Romolo, venne attribuita la fondazione della città e il suo popolamento. Si fa inoltre risalire a lui il merito di avere fuso i Romani con i Sabini. Da allora la città è sempre stata al centro della vita storica, politica e sociale d'Europa, conservando sino ai giorni nostri il suo prestigio e la sua straordinaria bellezza, fatta di monumenti e opere d'arte uniche al mondo.

Roma da vedere

Innumerevoli sono i percorsi possibili per visitare Roma. Per essere sicuri di non perdersi niente, il modo migliore è dividere la visita in itinerari tematici. Si può iniziare con la Roma antica partendo dalla colonna Traianea, per procedere con i famosi Fori e con il Campidoglio, il Colosseo e l'Arco di Costantino. L'itinerario può continuare con una visita alla Domus Aurea e alle bellezze del quartiere Monti, uno dei più antichi, con la chiesa di Santa Pudenziana e quella di San Pietro in vincoli, dove si può ammirare il Mosè di Michelangelo. In alternativa si può scegliere di visitare le numerose piazze e fontane della capitale, partendo dal Quirinale, dove si può vedere la monumentale fontana di Castore e Polluce, per continuare con la storica Fontana di Trevi, adagiata a Palazzo Poli. Di lì si può facilmente raggiungere Piazza di Spagna, con la famosa scalinata di Trinità dei Monti. Da non perdere Piazza Navona, capolavoro dell'età barocca, con la fontana dei quattro fiumi del Bernini, e Piazza della Rotonda, dove si può ammirare il Pantheon. Chi visita Roma non può trascurare le bellezze di Città del Vaticano; oltre ai famosi musei è d'obbligo una visita alla Basilica di San Pietrodove è conservata la Pietà di Michelangelo, e a Piazza S.Pietro, circondata dal colonnato del Bernini e meta dei credenti di tutto il mondo.

Eventi

Roma è una città nella quale annoiarsi è difficile. Le iniziative culturali sono tante e vanno dalla programmazione dei suoi numerosi teatri, a iniziative artistiche di vario tipo e a rassegne cinematografiche. Tra queste si segnala il festival internazionale di cortometraggi Arcipelago, giunto ormai all'undicesima edizione.