Informazioni turistiche Forte dei Marmi - hotel Forte dei Marmi Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Forte dei Marmi

Hotel Forte dei Marmi - Best Western Italia

Cenni Storici: Forte dei Marmi e dintorni

Forte dei Marmi è considerata per la sua bellezza la perla della Versilia. Fino al 1914 la cittadina fa parte della vicina Pietrasanta; la sua storia è relativamente recente e le sue origini come insediamento sono legate all'attività artistica di Michelangelo Buonarroti. L'area dopo essere stata per molto tempo una terra paludosa e disabitata, conosce nel corso del '500 un periodo di crescita economica. Dal 1513, infatti, Leone XIII assegna a Firenze il Capitanato di Pietrasanta imponendo al grande scultore di rinunciare ai marmi di Carrara in favore dei giacimenti di Seravezza. Forte dei Marmi diventa a partire da questo periodo il principale magazzino di marmi della zona, per molti anni, infatti, i soli edifici del posto sono un pontile d'imbarco da cui il materiale viene trasportato e un magazzino. Ufficialmente, la cittadina viene fondata dal Granduca Pietro Leopoldo nel corso del '700, ed è famosa in questo periodo come dogana e polo difensivo. La cittadina inizia ad attirare i primi turisti nel corso dell'800, e a partire dal secondo dopoguerra si trasforma in una delle mete turistiche più esclusive d'Italia.

Forte dei Marmi da vedere

La prima, importante costruzione di Forte dei Marmi è il Magazzino dei Marmi, fatto costruire da Cosimo de' Medici nel 1618 e di cui sono ancora visibili i resti sulla Strada Provinciale. Il monumento più importante e rappresentativo è però La Fortezza, da cui deriva il nome della cittadina, edificata nel 1788 per ordine del Granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena con lo scopo di rendere la zona più sicura e favorire la formazione di un nucleo urbano. Nei pressi della Fortezza, in Piazza Garibaldi, è situata un'altra opera molto amata dagli abitanti della zona, si tratta di uno splendido pozzo risalente al secolo XVIII. Sul mare si può ancora ammirare l'antico pontile che veniva usato come punto di partenza dei blocchi di marmo verso le più svariate destinazioni e che si protende in mare per ben 300 metri fornendo una straordinaria vista della città. Interessante è un po' tutto l'assetto urbanistico cittadino e di particolare bellezza è il quartiere "Roma Imperiale" dove sorgono alcune ville disegnate dai migliori architetti italiani del '900.

Eventi

Gli appuntamenti con l'arte si tengono soprattutto in estate, quando la cittadina si anima di turisti e gli eventi si susseguono giorno dopo giorno. Si va dalle proposte di tipo classico del Teatro della Versiliana agli appuntamenti con il Festival Puccini. Sempre in estate il teatro all'aperto di P.zza Dante presenta una serie di spettacoli di vario genere. Si segnala, poi, l'attività del Gruppo di Teatro per ragazzi Favolanti che si propone di raccontare storie classiche in modo innovativo, utilizzando burattini e pupazzi.