Da sempre BWH Hotels Italia e Malta supporta la crescita del brand promuovendo al tempo stesso i principi di responsabilità sociale e ambientale allo scopo di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più consapevole e di tutelare il territorio in cui opera.
Le strutture del Network, infatti, si impegnano attivamente per offrire soggiorni sempre più sostenibili attraverso diverse iniziative come opere di efficientamento energetico, la riduzione della plastica monouso, il monitoraggio e la limitazione delle proprie emissioni di CO2 e interventi per rendere sempre più accessibili e inclusivi i propri spazi.



Stay for the Planet

Stay for the Planet è un programma riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council), l’organizzazione che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale

L'iniziativa s’inserisce all'interno di una strategia finalizzata a ridurre l’impatto del settore alberghiero attraverso la promozione di una serie di comportamenti virtuosi e l'implementazione di un sistema di monitoraggio e miglioramento delle performance ambientali e sociali degli alberghi aderenti al programma. Stay For The Planet  rappresenta un importante strumento di gestione e misurazione a supporto della catena alberghiera nel suo percorso verso un modello di ospitalità sempre più responsabile.
Il programma è basato su un rating di sostenibilità elaborato dal comitato scientifico di LifeGate che, attraverso l'assegnazione di un punteggio da 1 a 5 espresso in  foglie,  riflette le prestazioni ambientali e sociali degli alberghi nelle seguenti aree d'impatto:



ENERGIA: fonti e consumi di energia elettrica e riscaldamento, efficienza energetica dell'edificio e delle apparecchiature.

ACQUA: consumi d'acqua potabile (ristorazione, camere, servizi...) e risparmio idrico.

RIFIUTI: produzione e tipologia di rifiuti, gestione dello smaltimento e azioni di prevenzione.

ACQUISTI: approvvigionamento di materie prime, materiali di servizio e beni durevoli a minor impatto ambientale.

COMPORTAMENTI: organizzazione logistica dei fornitori, gestione della mobilità di personale e clienti, sensibilizzazione deli ospiti e legame a iniziative sostenibili sul territorio.

PEOPLE: dedicato alle pratiche virtuose implementate in hotel rispetto a temi della valorizzazione del personale, dell'accessibilità e dell'inclusività.



I risultati del programma Stay for the Planet sono parte integrante della prima relazione ESG. Il documento illustra l’impegno di BWH Hotels Italia e Malta verso un modello di sostenibilità che, oltre a puntare alla riduzione dell’impatto delle proprie attività, costruisce e coltiva relazioni positive con tutte le persone coinvolte: dai dipendenti agli ospiti, fino alle comunità locali.

Visualizza la relazione d’impatto 2022 di BWH Hotels Italia