Informazioni turistiche Giulianova - hotel Giulianova Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Giulianova

Hotel Giulianova - Best Western Italia

Cenni Storici: Giulianova e dintorni

La fondazione di Giulianova risale al 290 a.C., anno in cui i romani la scelgono come colonia dandole il nome Castrum Novum Piceni. La città costituisce sin dall'inizio un punto strategico per gli spostamenti sia terrestri sia marittimi, per la sua posizione e per la vicinanza con il fiume Batinus, oggi Tordino. In poco tempo diventa un importante centro commerciale. Nel medioevo è proprio la sua posizione a determinarne un periodo di decadenza; le acque stagnanti del fiume provocano la malaria. Nel 1460 la città è scenario di una violenta battaglia tra il Duca D'Angiò e Ferdinando I D'Aragona; in seguito alla conseguente distruzione e ai disagi provocati dalla malaria il padrone del feudo, Giuliantonio Acquaviva, sposta il nucleo urbano sulla collina. Nel 1798 la città viene occupata dall'armata francese e successivamente è controllata dal Regno di Napoli e poi dal Regno delle Due Sicilie. Il nome Giulianova viene dato alla città ai primi del 900, in onore al suo feudatario più illustre, e comprende sia la parte collinare, che quella marittima (Giulianova Lido).

Giulianova da vedere

Giulianova ha numerosi monumenti di interesse artistico, soprattutto di tipo religioso.
Il Duomo di S. Flaviano, di stampo rinascimentale, comprende una suggestiva cripta con volta ad ombrello, un reliquiario argenteo del '400 e sculture del '900. 
La Chiesa di S. Maria a Mare, di stile romanico, presenta uno splendido portale duecentesco. Il Santuario della Madonna dello Splendore con annesso il convento dei Cappuccini
La Chiesa di S. Antonio, edificata nel 1560 circa su un originario impianto romanico e successivamente restaurata in stile barocco. 
La Casa Maria Immacolata, costruita nel 1550 come monastero dei cappuccini, è immersa in uno splendido parco nel quale è visitabile un'antica cisterna di interesse archeologico. 
La Cappella dei Bartolomei, del 1876, raccoglie bassorilievi e sculture del Pagliaccetti. 
Altre opere di interesse sono il "Torrione", che rappresenta quanto rimane delle mura antiche della città, il Monumento a Vittorio Emanuele II, imponente scultura bronzea dell'800 e la Pinacoteca Civica.

Eventi

La rassegna culturale ed artistica più importante della città è denominata Estate Giuliese e si volge, dal 1995, nei mesi di luglio ed agosto nel Centro Storico. Il calendario cambia di anno in anno e comprende appuntamenti di vario genere: opera lirica, teatro, musica classica, jazz, operetta, danza, arti visive. Numerose sono anche le mostre dell'antiquariato. Molti spettacoli si svolgono al parco Chico Mendez, situato a Giulianova Lido. Altro appuntamento è quello con le Serate al Kursaal, con spettacoli che si tengono sul terrazzo del palazzo liberty, sede anche di mostre e della stagione concertistica autunnale.