Informazioni turistiche Piacenza - hotel Piacenza Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Piacenza

Hotel Piacenza - Best Western Italia

Cenni Storici: Piacenza e dintorni

Piacenza è una città molto antica, che può essere considerata una delle prime colonie romane dell'Italia settentrionale. Sorge nel 218 a.C., come avamposto militare contro i Galli, e da allora acquista sempre più importanza per la sua posizione strategica. Purtroppo la città subisce una vera e propria devastazione con le invasioni barbariche; in seguito è occupata dai Bizantini e dai Goti, prima di diventare un ducato longobardo. Una nuova fase di sviluppo coincide con il dominio dei vescovi e, intorno all'anno Mille, la città assume un ruolo di primo piano nella vita economica e sociale della zona, fino a raggiungere il massimo splendore con la costituzione a libero comune e l'adesione alla Lega Lombarda. Da allora Piacenza è governata da numerose dinastie che si susseguono nel corso dei secoli, tra cui i Farnese, e per un certo periodo è di nuovo territorio della Chiesa. Le vicende degli ultimi secoli rientrano nel travagliato quadro della storia d'Italia, con le sue dominazioni e le sue guerre, e culmina per Piacenza in un'eccezionale ripresa economica che porta la città a uno straordinario sviluppo.

Piacenza da vedere

La città è ricca di importanti monumenti, molti dei quali sono concentrati nella zona della Piazza dei Cavalli, come il Palazzo Gotico del XIII secolo, una struttura di base romanica rielaborata in seguito in stile gotico, che può essere considerata uno dei più importanti esempi di architettura medievale. Nelle vicinanze si trovano anche il Palazzo del Governatore, del XVIII secolo, in stile neoclassico, il Palazzo dei Mercanti, del 1600 e la chiesa di San Francesco del XII secolo. Di grande rilievo sono il Palazzo Farnese, il Museo Civicodove si conserva la Madonna adorante il Figlio del Botticelli, e il Duomo, esempio di architettura romano-gotica con decorazioni di Wiligelmo. Al Duomo è affiancato un campanile che ospita la statua di un angelo in rame dorato, simbolo della città. Meritano una visita anche le Chiese di S. Savino e di S. Antonino, patrono di Piacenza. Quest'ultima è affiancata da un Battistero trasformato nei secoli in torre campanaria. Numerosi sono poi i palazzi nobiliari: Palazzo Chiapponi-Scotti, Palazzo Lucca Manfredi, Palazzo Marazzi Visconti, del tardo '500, Palazzo Zanardi Landi, solo per citarne alcuni.

Eventi

Lirica, prosa e concertistica, per gli amanti del teatro il Municipale di Piacenza offre una vasta scelta di spettacoli di vario genere, con artisti di fama internazionale. Da segnalare sono le attività del Teatro Gioco Vita, centro di produzione e ricerca teatrale nel campo del teatro per l'infanzia, e del Manicomics Teatro. Si svolge in città anche un interessante concorso di cortometraggi chiamato Location Piacenza.