L'origine di Sanremo è oscura e si perde tra storia e leggenda. In principio la città era conosciuta come Matuzia, non è chiaro se in onore alla Dea Matuta, patrona del mare, o al patrizio romano Caio Matuzio, che vi aveva fatto erigere una sontuosa villa. Già ai tempi dell'impero romano, infatti, erano ben note le bellezze e le straordinarie virtù climatiche di questa terra che è sempre stata considerata il centro più importante della Riviera dei Fiori. La città è situata nel golfo tra Capo Verde e Capo Nero, è protetta alle spalle da una catena montuosa che la ripara dai venti del nord e gode di un clima molto mite, la cui escursione termica va da un minimo di 10° nei mesi invernali ad un massimo di 30° nei mesi estivi, con una media di oltre 3.000 ore di sole, cioè circa 300 giorni l'anno. E proprio questo clima particolare ha permesso lo sviluppo di una vegetazione floreale famosa in tutto il mondo. Non stupisce quindi che dal XIV secolo in poi sia diventata una delle mete turistiche più amate ed esclusive del mediterraneo. Tra i suoi visitatori abituali, infatti, si annoverano nomi del calibro di Maria Alexandrovna, imperatrice di Russia, Federico III di Russia e Alfred Nobel.
La Città, alla fine del secolo scorso sbocciò, in eleganti ville, profumati giardini e sontuosi alberghi che, ancor oggi, con le loro suggestive architetture liberty, ne caratterizzano l'immagine. Uno splendido esempio dello stile architettonico sanremese è il famoso Casino Municipale, edificio liberty di Eugenio Ferret. La città conserva una parte antica, detta Pigna, che corrisponde al borgo medievale, ricco di viuzze e case che risalgono al XIII sec. Da non perdere la Collegiata di San Siro, del sec. XIII-XIV, complesso romanico-gotico con portale a ogiva strombato, bifore e rosone centrale. All'interno si conservano pitture e sculture del '500. Interessante anche l'adiacente Battistero medievale, rimaneggiato in epoca barocca. Di interesse artistico sono poi la Chiesa russo-ortodossa, con numerose cupole policrome e il Museo Archeologico ospitato in Palazzo Borea del sec. XVII.
L'evento più importante della città è senza dubbio lo storico Festival della Canzone Italiana, diventato ormai uno degli eventi di costume più tipici dell'intero paese, tuttavia in città si svolgono numerosi altri eventi. Tra questi vanno segnalati, per rimanere in ambito artistico, il Premio Tenco per la canzone d'autore e le rassegne Sanremo Jazz e Blues. Un'altra manifestazione importante èSanremo in fiore, dedicata ad uno dei simboli della città. Da non dimenticare, poi, gli eventi sportivi più caratteristici come il Rally automobilistico e la celeberrima corsa ciclistica Milano-Sanremo.