Informazioni turistiche Torino - hotel Torino Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Torino

Hotel Torino - Best Western Italia

Cenni Storici: Torino e dintorni

Torino, severa e regolare con la sua scacchiera di viali, conserva ancora le tracce del passato regale, presentandosi come un elegante salotto di piazze e locali storici, dove il caffè diventa un rito e l'aperitivo un culto. Prima capitale d'Italia, trionfo dell'architettura barocca, è una città dove l'atmosfera ottocentesca è ancora palpabile, ma che guarda decisamente al futuro con le sue gallerie d'arte alternative e gli atelier degli artisti più in voga.

Torino da vedere

La Cattedrale di San Giovanni Battista è una delle poche testimonianze del passato rinascimentale diTorino. Costruita sul finire del XV sec., ospita la cappella della Sindone, realizzata da Guarino Guarini. Il Lenzuolo è stato spostato dopo il devastante incendio del 1997 e ora si trova nel Museo della Sindone, allestito nella cripta della chiesa del SS. Sudario.
La Galleria Sabauda è il risultato della passione per l'arte della famiglia Savoia, che nel 1860 ha donato allo Stato gran parte delle sue collezioni. Una visita alle sale della Galleria consente di ammirare capolavori del Mantegna, del Beato Angelico, di Giovanni Bellini, di Guido Reni e dei maestri fiamminghi.
Il Museo Egizio è sicuramente uno dei fiori all'occhiello di Torino, con le sue collezioni tra le più prestigiose del mondo, assieme a quelle dei musei del Cairo e di Londra. Conserva più di 30.000 reperti, tra papiri, oggetti d'arte e utensili, e ricostruisce la storia della civiltà dell'Egitto dalle origini al VI sec. d. C.
Tra i palazzi reali, merita sicuramente una visita Palazzo Madama, oggi sede del Museo civico di arte antica. Capolavoro del barocco, la sua origine è in realtà antichissima, trattandosi di una della porte della romana Augusta Taurinorum. Il palazzo deve il suo nome al fatto di aver ospitato due "madame" reali, Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che ne influenzarono pesantemente l'aspetto.
Infine, il simbolo per eccellenza della città, la Mole Antonelliana, costruzione ottocentesca che oggi ospita il Museo nazionale del cinema.

Eventi

Torino propone un calendario di appuntamenti culturali davvero invidiabile. Le proposte sono numerosissime e incontrano anche i palati più fini. Per chi deve appagare le necessità degli occhi, ogni anno Artissima, la Fiera d'arte moderna e contemporanea, è un'ottima occasione per valutare il panorama artistico contemporaneo internazionale. Per gli amanti dei suoni invece Settembre musica è un appuntamento che si rinnova da più di vent'anni anni e propone, per un mese intero, un fittissimo calendario di concerti.
Infine, per i divoratori di carta stampata, la Fiera del libro è uno degli eventi più attesi del settore ed è praticamente imperdibile. Nel mese di maggio, presso i padiglioni espositivi del Lingotto ,editori grandi e piccoli si ritrovano ed espongono le ultime novità.