Informazioni turistiche Versilia - hotel Versilia Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Versilia

Hotel Versilia - Best Western Italia

Cenni Storici: Versilia e dintorni

Le prime tracce lasciate dall'uomo in Versilia risalgono all'era neolitica, quando alcune tribù nomadi abitarono le grotte naturali montane o quelle scavate dal mare; si trattava di gruppi primitivi ed arretrati, rimasti isolati per secoli e dediti alla caccia, pesca e pastorizia transumante. 
Le cose cambiarono con l'avvento degli evoluti Etruschi, dei Liguri Apuani ma soprattutto dei Romani, ai quali si deve la bonifica del litorale, la costruzione di strade (l'Antica Aurelia), ville e piccoli borghi che rappresentano ancora oggi il nucleo più antico del territorio. 
Dopo i Romani arrivarono i Longobardi, che occuparono gli insediamenti romani e diedero al territorio un assetto molto simile a quello attuale ma la reale svolta storica si ebbe nel 1200 con la fondazione di Pietrasanta e Camaiore seguite da Viareggio nel 1700.
Lo sviluppo del litorale della Versilia iniziò nella prima metà del 1800, con la nascita dei primi stabilimenti balneari, e crebbe in modo esponenziale nel corso del 1900 portando la Versilia ad essere, ancora oggi, uno dei centri culturali e turistici più importanti d'Italia.

Versilia da vedere

Racchiusa tra il mare e le vette bianche, di neve o marmo, delle Alpi Apuane, la Versilia è giustamente riconosciuta come una delle zone più attraenti ed esclusive d'Italia grazie alla varietà ed alla bellezza del paesaggio senza dimenticare la vivacità delle sue cittadine.
Nota soprattutto per il mare ed il Carnevale, Viareggio è caratterizzata da un'architettura che spaziatra l'Eclettismo e il Liberty con edifici ancora oggi apprezzati in tutta Europa ed eventi culturali che rappresentano veri e propri punti di riferimento in Italia.
Forte dei Marmi deve la sua nascita al pontile previsto da Michelangelo ed impiantato nel 1500 per il carico dei marmi provenienti dalle Alpi Apuane ma lo sviluppo vero e proprio avvenne nel primo dopoguerra, quando divenne meta di una élite di aristocratici e industriali i quali costruirono costruirono splendide ville nascoste e protette dalla pineta.
Pietrasanta è nota come "piccola Atene" e rappresenta il centro mondiale per la lavorazione del marmo e del bronzo. Numerose fonderie e botteghe sono tuttora attive  ed è possibile vedere all'opera gli scultori durante la lavorazione e la rifinitura delle opere in marmo e bronzo. Da non perdere infine il Museo dei Bozzetti per ammirare le copie di centinaia di opere di artisti quali Dazzi, Moore, Botero e Pomodoro.
Il nome di Torre del Lago ha origine dalla torre che sorgeva sul lago di Massacciuccoli ed al nome originario venne aggiunto quello di Puccini in onore del compositore lirico che scelse la località come dimora. Villa Puccini sorge sul belvedere del lago, è visitabile e ne ospita la tomba.

Eventi

La Versilia offre un gran numero di eventi e feste tradizionali che richiamano ogni anno migliaia di turisti interessati a trascorrere un soggiorno sul Tirreno non dedicandosi solamente al mare. 
Tra gli eventi da segnalare troviamo sicuramente il Carnevale di Viareggio, considerato uno dei più importanti in Europa, durante il quale sfilano i carri più grandi e movimentati al mondo ed il Festival Puccini di Torre del Lago Puccini che ospita ogni anno decine di migliaia di spettatori nel suo Teatro all'Aperto, a pochi passi dalla Villa Mausoleo dove visse Giacomo Puccini.